Return to BahaiPrayers.net
Facebook
«Il matrimonio bahá’í è unione e sincero affetto fra i due coniugi. Ma essi devono prestare la massima attenzione e conoscere bene i rispettivi caratteri. Questo eterno legame dev’essere rafforzato da un saldo patto, al fine di accrescere l’armonia, l’ami-cizia e l’unità e di giungere alla vita eterna».
‘Abdu’l-Bahá
La promessa di matrimonio, il versetto che la sposa e lo sposo devono pronunciare alla presenza di almeno due testi-moni approvati dall’Assemblea Spirituale, secondo le disposizioni del Kitáb-i-Aqdas (Il Libro Più Santo) è rispettiva-mente:
«Noi tutte, in verità, ci rimettiamo alla volontà di Dio».
«Noi tutti, in verità, ci rimettiamo alla volontà di Dio».
Egli è il Generoso, il Munifico!
Lode sia a Dio, l’Antico, il Perpetuo, l’Im-mutabile, l’Eterno, Colui Che ha testimoniato nel Suo Stesso Essere che in verità Egli è l’Uni-co, il Solo, l’Assoluto, l’Eccelso. Noi facciamo testimonianza che in verità non v’è altro Dio che Lui, riconosciamo la Sua unicità, confessiamo la Sua singolarità. Egli ha sempre dimorato ad altezze inavvicinabili, sulle alte vette della Sua eccellenza, santificato dalla menzione di altri che Lui, libero dalla descrizione di altri fuorché Lui Stesso.
E quando ha desiderato manifestare grazia e benevolenza agli uomini e riordinare il mondo, Egli ha rivelato osservanze e creato leggi; fra queste ha stabilito la legge del matrimonio, ne ha fatto una fortezza di benessere e salvazione e l’ha ordinata a noi in ciò che è disceso dal paradiso della santità nel Suo Più Santo Libro. Egli, grande è la Sua gloria, dice: «Sposatevi, o genti, che da voi possa apparire chi Mi ricordi fra i Miei servi; questo è uno dei Miei comandamenti per voi; osservatelo come aiuto per voi stessi».
- Bahá'u'lláh