The Universal House of Justice
Ridván 2025
To the Bahá’ís of the World
Dearly loved Friends,
manca un solo anno alla fine della prima fase del Piano novennale e siamo lieti di esporvi i suoi progressi: grazie a esempi luminosi di nobile impegno, la visione offerta dalla Fede sta sempre più colmando i cuori di speranza.
Il processo della crescita continua ad avanzare. Si sono compiuti sorprendenti passi avanti in diverse zone nelle quali in precedenza non si erano visti progressi significativi e invece ora il seme della Fede ha prodotto nuovi germogli verdeggianti e ha incominciato a emergere la capacità di lavorare con molte anime contemporaneamente. Spesso questi avanzamenti sono stati resi possibili da pionieri devoti che, con il cuore ardente d’amore per il loro Signore, si sono recati con entusiasmo e in numeri impressionanti in località sul fronte interno ed esterno. Nelle aree che avevano già iniziato ad avere un programma di crescita, si è prestata maggiore attenzione, in modi creativi e ingegnosi, all’applicazione di strategie e linee d’azione consolidate che consentiranno agli amici di superare la seconda e la terza pietra miliare. E in aree di comprovata forza, stanno diventando più visibili i primi segnali del potere di costruire la società insito nella Fede, mentre una crescente schiera di anime infervorate sta abbracciando un modello di vita bahá’í vibrante e trasformativo.
Nel frattempo, l’interazione della base con la società ha fatto notevoli passi avanti. Le iniziative comunitarie di azione sociale che si sono moltiplicate più rapidamente sono state quelle incentrate sull’educazione, ma se ne sono sviluppate anche altre in campi come l’agricoltura, la salute, l’ambiente, la valorizzazione delle donne e le arti. Questo tipo di progresso è più evidente nelle aree più forti, nelle quali molti villaggi e quartieri, talvolta una sola strada o un grande condominio, ospitano popolazioni che stanno vivendo i miglioramenti che si ottengono traducendo in realtà tangibile i principi della Fede. In alcuni luoghi, leader civici e persone responsabili dell’educazione dei bambini e dello sviluppo sociale a livello locale non solo si rivolgono ai bahá’í per avere nuove idee, ma vogliono collaborare per trovare soluzioni pratiche. Inoltre, siamo lieti di vedere che il punto di vista bahá’í su certi importanti discorsi sta suscitando crescente considerazione e ammirazione a livello nazionale e internazionale.
Il Piano novennale si avvale di un vasto processo globale di apprendimento che funziona tanto sull’altopiano andino della Bolivia quanto nei sobborghi di Sydney. Questo processo di apprendimento ha dato vita a strategie e azioni che si possono adattare a ogni contesto. È sistematico. È organico. È onnicomprensivo. Crea legami che sbocciano in relazioni dinamiche tra famiglie, vicini, giovani e chiunque voglia essere protagonista di questa gloriosa impresa. Fa crescere comunità ricche di potenziale. Permette di realizzare alte aspirazioni condivise da persone che la geografia, la lingua, la cultura e vari condizionamenti avevano tenute separate, ma che ora hanno sentito l’appello universale di Bahá’u’lláh a «lottare incessantemente per il miglioramento della vita l’uno dell’altro» e hanno risposto. E si affida interamente alla potenza corroborante della Parola di Dio – quella «forza unificatrice», «il motore delle anime e il coordinatore e il regolatore nel mondo dell’umanità» – e all’azione prolungata che ispira.
Fra le tenebre di un cielo tempestoso, quale fulgida luce risplende dal vostro devoto impegno! Anche se nel mondo infuria una tempesta, in Paesi, regioni e aree si stanno costruendo i rifugi che daranno riparo all’umanità. Ma c’è molto da fare. Ogni comunità nazionale ha le proprie aspettative sui progressi da compiere durante questa prima fase del Piano. Il tempo vola. Amati amici, promulgatori degli insegnamenti divini e campioni della Bellezza Benedetta, il vostro impegno è necessario ora. Ogni passo avanti compiuto nei pochi mesi che precedono il prossimo Riḍván preparerà meglio la comunità del Più Grande Nome a ciò che dovrà realizzare nella seconda fase del Piano. Che vi sia concessa la vittoria. Per questo imploriamo il Signore sovrano, per questo invochiamo il Suo incessante aiuto, per questo Lo supplichiamo di mandare i Suoi angeli prediletti ad aiutare ciascuno di voi.
- The Universal House of Justice