Return   Facebook

The Universal House of Justice

Ridván 1978

To the Bahá’ís of the World

Dearly loved Friends,

La Casa Universale di Giustizia ha il grande piacere di rivolgersi ai membri delle Assemblee Spirituali Nazionali radunati nella Terra Santa, alla presenza delle Mani della Causa di Dio e dei Consiglieri di tutti i continenti, in questa quarta Convenzione Internazionale, fermandosi con voi a rivedere il corso e i bisogni del Piano Quinquennale, mentre attraversiamo la soglia del suo anno finale.

L'apertura del Piano ha visto la risposta entusiastica degli amici, lo studio accurato delle sue esigenze e delle sue implicazioni fatto dalle Istituzioni Nazionali della Fede, lo stabilirsi dei meccanismi e l'impianto dei progetti per realizzare le mete, e la lotta spesso ardua per raggiungere il primo dei suoi tre obiettivi principali, cioè la salvaguardia e il consolidamento di tutti i risultati ottenuti nelle campagne precedenti. Questa fase si è prolungata in molti paesi per un periodo di parecchi mesi, mentre in altri è continuata fino alla metà del Piano.

L'anno centrale del Piano ha visto la convocazione delle Conferenze Intercontinentali e di quelle numerose conferenze regionali e nazionali che furono tenute in connessione con le precedenti e che hanno diffuso dappertutto l'ispirazione che è fluita da quelle otto grandi assemblee di credenti. Queste riunioni hanno causato una grande accelerazione del lavoro e hanno aiutato i credenti di tutto il mondo a giungere a una nuova coscienza della responsabilità che incombe sui seguaci del Più Grande Nome per la rigenerazione spirituale dei loro simili.

Siamo ora all'ultimo stadio del Piano, e questa Convenzione ci fornisce un momento benvenuto e augurale in cui constatare il nostro progresso e dirigere i nostri pensieri alla completa realizzazione delle mete.

Delle 130 Assemblee Spirituali nazionali che funzioneranno durante l'ultimo anno del Piano, 50 hanno già raggiunto, o stanno per raggiungere, le loro mete di insegnamento. Delle restanti 80 Assemblee Nazionali circa 40 stanno andando avanti con fiducia e sono sicure della vittoria, se il ritmo attuale del loro lavoro di insegnamento sarà mantenuto. Nove Assemblee Spirituali Nazionali sono impedite da condizioni che rendono la realizzazione delle loro mete interne dipendenti da circostanze fuori dal loro controllo. Le restanti 30 comunità nazionali sono, ahimè, seriamente indietro, e solo uno estremo sforzo e grandi sacrifici renderanno loro possibile di raggiungere le mete.

Il secondo dei tre obiettivi principali del Piano - una vasta e diffusa espansione delle comunità Bahá'í - ha visto un grande progresso, anche se diseguale geograficamente. Ci sono ora più di 19.000 Assemblee Spirituali Locali e il numero delle località dove risiedono i Bahá'í è di oltre 83.000. questa espansione è stata accompagnata da una intensificazione degli sforzi di proclamazione e da un aumentato uso di mezzi di comunicazione di massa come radio e televisione.

Ci sono stati notevoli progressi nel processo di ottenimento di riconoscimenti sempre più ampi per la Causa di Dio e nel promuovere cordiali relazioni con le autorità civili, argomento di vitale importanza in questi giorni, nei quali si nota un aumento di opposizione alla Fede da parte di coloro che - fraintendendone la vera natura e i veri scopi - si allarmano per il suo progresso.

Alcune delle più significative realizzazioni del Piano si sono avute nella direzione del suo terzo obiettivo principale - lo sviluppo del carattere distintivo della vita Bahá'í - e nel consolidamento e nel rafforzamento della struttura della comunità Bahá'í. Le amate Mani della Causa di Dio, che sono state in prima linea in tanti aspetti del lavoro per la Fede, hanno reso servigi di grande portata in questo campo.

Le Assemblee Spirituali Locali, centri focali per l'insegnamento della Fede e il consolidamento delle comunità, stanno crescendo di esperienza, maturità e saggezza, si dimostrano potenti strumenti per promuovere la vita Bahá'í e, in numero sempre maggiore, stanno portando avanti piani per lo stabilimento della Fede in aree fuori dal loro ambito di giurisdizione, sotto la guida totale delle loro Assemblee Spirituali nazionali e l'incoraggiamento e l'aiuto dei Consigli Ausiliari e dei loro Assistenti. Il lavoro per sviluppare le Assemblee Spirituali Locali è un compito senza fine in un futuro prevedibile. Mentre la comunità Bahá'í, che è ancora diffusa molto scarsamente nel mondo, penetra continuamente con crescente rapidità in zone nuove, saranno create nuove Assemblee che abbisogneranno di aiuto e addestramento paziente nei loro sacro doveri.

La devozione e lo spirito di sacrificio degli amici, che hanno attratto verso di loro le confermazioni di Bahá'u'lláh, hanno prodotto i grandi progressi fatti finora. Prove evidenti di questo sforzo sono il numero crescente di comunità nazionali che, sotto la saggia direzione la ardita guida delle loro Assemblee Spirituali nazionali, stanno divenendo finanziariamente autosufficienti; il fatto che un numero sempre maggiore di credenti adottano mete specifiche e piani di servizio individuali per l'avanzamento della Fede; lo stabilirsi di più di 2.000 pionieri nel corso del Piano; l'ondata di viaggi di insegnamento individuali e a gruppi; una più grande coscienza del potere della preghiera e molti altri modi. Tre aspetti vitali della vita Bahá'í di comunità che hanno visto un notevole progresso durante i trascorsi quattro anni sono lo sviluppo di servizi di donne e giovani e l'educazione Bahá'í dei bambini. Già da tempo i giovani erano in prima linea nell'opera dell'insegnamento, e ora i nostri cuori gioiscono nel vedere le donne, in tanti paesi dove precedentemente le loro capacità restavano in gran parte inutilizzate, dedicare i loro efficienti servigi alla vita della comunità Bahá'í. Molta attenzione viene anche data all'educazione dei bambini Bahá'í, il che fa ben presagire per le future generazioni Bahá'í.

L'esperienza ha mostrato che l'attiva e affettuosa collaborazione fra i Consigli Continentali e le Assemblee Spirituali Nazionali è stata un fattore particolarmente vigoroso ed efficace nel progresso della Causa in tutti gli aspetti del suo lavoro. In relazione alla crescita della comunità, il numero dei Consiglieri Continentali è stato elevato a 64 durante il Piano, e il numero dei Consiglieri Ausiliari a 675. In seguito all'autorizzazione loro concessa, i Membri dei Consigli Ausiliari hanno finora nominato 3.358 assistenti, che stanno già assumendo una parte importante nella formazione e nel consolidamento delle Assemblee Spirituali Locali e nel promuovere il modo di vita Bahá'í nelle comunità locali. Per coordinare e dirigere l'opera di questi Consigli Continentali dalla Terra Santa, il Centro Internazionale di Insegnamento è ora ben stabilito nell'espletamento delle sue responsabilità in preparazione della vitale parte che è destinato ad avere nel funzionamento dell'Ordine Amministrativo di Bahá'u'lláh.

La Fede sta attraversando un periodo di enormi possibilità e di sviluppo come anche di crescente opposizione e di aumentata complessità dei problemi da affrontare. Queste opportunità devono essere colte e questi problemi superati perché questo periodo è così cruciale che il corso futuro della storia umana ne dipende giorno per giorno. Durante questo anno la Casa Universale di Giustizia si consulterà sulla natura, la durata e le mete del prossimo stadio di realizzazione del Piano Divino. La solida base del raggiungimento delle mete del Piano Quinquennale, sia qualitative che quantitative, è perciò la necessità urgente dei mesi che ci stanno davanti. Avanziamo in uno spirito di ottimismo, con fiducia, determinazione, coraggio e unità. Quanto più grande sarà l'amore e l'unità fra gli amici, tanto più rapidamente avanzerà il lavoro.

Possa l'Onnipotente benedire gli sforzi dei Suoi servi e ispirare i loro cuori a levarsi nella Sua Causa con il grado di fede radiante e di spirito di sacrificio che attrarrà in loro aiuto le armate vittoriose delle Schieri Celesti.

 

Windows / Mac